Arredare casa con stile contemporaneo

pareti-contemporaneo_images_thumb_medium590_0

Arredare casa con stile contemporaneo

10 dicembre 2016 Senza categoria 0

Se abbiamo appena restaurato casa ed intendiamo arredarla in stile contemporaneo, possiamo farlo senza tuttavia rinunciare ad alcuni complementi di diversa epoca, siano essi mobili ed oggetti che strutture in muratura, come pietra e mattoni. In questa guida vediamo dunque nel dettaglio, come arredare una casa in stile contemporaneo.
I canoni che contraddistinguono l’arredamento contemporaneo, sono identificabili in linee pulite e colori prevalentemente chiari con netti richiami nordici. Lo stile è di tipo moderno, ma con l’aggiunta di elementi in legno, ferro o pietra. Bisogna tuttavia prestare attenzione alla dicotomia moderno-contemporaneo poiché le parole non sono intercambiabili, ma definiscono due stili ben distinti. L’uso dell’estrema modernità, è infatti riferito ad una tipologia di arredo freddo e pulito, composto da superfici tecnologiche e realizzate con materiali di natura sintetica.
Un soggiorno ad esempio può essere arredato con un pavimento in legno (parquet), un set composto da tre pezzi (un divano e due poltrone) con base in frassino o legno massello, e ricoperti con fodera bianca. Anche un tavolinetto centrale dello stesso materiale, un tappeto verde di forma rettangolare a pelo lungo e una lampada da terra (piantana) con base in acciaio e paralume in carta, sono ideali per un arredamento decisamente in stile contemporaneo. Per quanto riguarda le pareti conviene dipingerle di un color panna molto chiaro, che consente di aggiungere anche dei mobili e quadri di diverso stile, magari antichi. Per la camera da letto invece, la scelta può cadere su di un mobilio in noce a superficie liscia e solo con intarsi essenziali, una combinazione quindi che fornisce un contesto di arredo funzionale, pratico e confortevole. Una testiera deve essere ampia e di un color grigio scuro, in contrasto con un tris di scendiletto molto chiari. Lo specchio conviene invece realizzarlo di forma rettangolare semplice senza cornice, ed infine per l’illuminazione, vanno bene degli applique da parete o da comodino, di tipo filiforme e in acciaio cromato.

Via Consolare Campana, 295 – Villaricca (Napoli)
Telefono e Fax (+39) 081.8187168
E-mail: info@ninocco.it
Sito web: www.ninoccoarredamenti.it

About the author

daniele_ninocco:

0 Comments

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Lascia un commento